giovedì 13 giugno 2013

Adobe Reader X si chiude da solo subito dopo l'avvio

Di recente ho avuto un problema apparentemente irrisolvibile con Adobe Reader (su Windows). Dato che non ho trovato nessuna spiegazione online, mi sono ingegnato a risolverlo e questo è ciò che ho fatto.

Riepilogo del problema
Adobe Reader X si chiude da solo subito dopo l'avvio. Il problema si verifica sia tentando di aprire un documento PDF, sia avviando solo l'applicazione. E accade anche con altri programmi della serie Adobe quali versioni precedenti di Reader o anche di Acrobat. A volte la chiusura non è immediata e avviene dopo 5-10 secondi.

Cause
Il problema è causato da un bug della Modalità protetta, la quale, avviandosi automaticamente all'apertura, blocca il programma.

Soluzione
Le soluzioni sono due:
  • Se Adobe Reader resta aperto per alcuni secondi, potete andare a disattivare la Modalità protetta, agendo dal menu Modifica\Preferenze\Protezione avanzata e togliendo la spunta alla casella "Attiva modalità protetta all'avvio"
  • Se invece il programma non vi lascia il tempo di agire da menu, occorre usare il seguente stratagemma:
    1. Scaricate e avviate Portable Adobe Reader Lite da Softpedia
    2. Il programma rileverà l'errore di compatibilità della Modalità protetta e chiederà se si desidera disattivarla. A questa domanda rispondere selezionando "Apri sempre con modalità protetta disattivata"

Poichè Portable Adobe Reader Lite - che è una versione stand-alone del lettore PDF - e Adobe Reader installato nel PC condividono le stesse voci di registro, quest'ultimo al successivo avvio conserverà l'impostazione.


Vi segnalo che il problema si potrebbe risolvere anche reinstallando il programma, ma a me  la disinstallazione/reinstallazione, con cancellazione di cache, voci di registro e cartelle di Adobe nella directory dei dati utente non è servita a risolvere.

Alternative a Adobe Reader
Se la soluzione che vi ho proposto non dovesse funzionare, vi consiglio di visualizzare i PDF utilizzando un lettore alternativo come ad esempio Foxit PDF Reader, davvero molto ben fatto. Ma anche i browser di ultima generazione dovrebbero essere in grado di farli visualizzare.

1 commento:

Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)

A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.