martedì 26 gennaio 2016

[RISOLTO] Problema ventola rumorosa su Acer Aspire 5600

Di recente ho effettuato una pulizia su mio vecchio portatile Acer Aspire 5600 su cui uso prevalentemente Linux Mint e nonostante abbia effettuato il lavoro alla perfezione, ripulendo con attenzione la ventola e il dissipatore, cambiato diligentemente la pasta termica al processore e alla GPU, mi sono trovato con un fastidioso rumore dovuto ad un malfunzionamento della ventola stessa che si attivava rumorosissima subito dopo l'accensione del computer.

In un primo tempo ho pensato ad una rottura o a qualche astruso problema software.

In realtà, per risolvere il problema della ventola rumorosa sull'Acer Aspire 5600, ho semplicemente smontato nuovamente il coperchietto nella parte inferiore del PC e ho stretto più forte che potevo le viti del dissipatore. Successivamente ho controllato che il cavetto della corrente fosse correttamente attaccato alla presa. Così facendo, grazie alla ritrovata aderenza ottimale del dissipatore alla GPU, la ventola non è più partita in maniera rumorosa e ora il computer funziona a meraviglia.


Smontaggio ventola e dissipatore: cerchiati in rosso cavo alimentazione e viti di fissaggio


Raccomandazioni
Per effettuare l'operazione vi serve un piccolo cacciavite con la punta a croce. Ricordatevi di staccare la spina dell'alimentazione del PC e di rimuovere la batteria prima di effettuare qualsiasi operazione sull'hardware.

Approfondimenti

Manuale utente Acer Aspire 5600
 

2 commenti:

  1. Ciao, io ho un Aspire 3 modello A315-55g-5364 charcoal black, molto rumoroso, e penso che abbia lo stesso problema tuo rilevato, ma smontandolo e pulendo ventola e dissipatore con aria e pennello non ho compreso bene come fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non riesco a capire se chiedi aiuto per smontare il PC, o se dopo aver fatto tutto, ti ritrovi col problema della ventola rumorosa. Comunque ho fatto quest'operazione ormai quattro anni fa e non ho più nemmeno questo PC. Non ricordo molto a riguardo. Ma rileggendo quello che ho scritto, praticamente il problema era che il dissipatore (quel braccetto di metallo arancione) non aderiva perfettamente al suo alloggiamento, causando un cattivo raffreddamento, che faceva ovviamente partire la ventola al massimo. Quello che devi fare è riaprire il computer e stringere più forte che puoi le viti del dissipatore in modo tale che ci sia il massimo di aderenza. Controlla anche che il cavetto di alimentazione della ventola sia attaccato correttamente. Come si legge nell'articolo, fatto questo la rumorisità della ventola tornò nella norma (ricordo in effetti qualcosa a riguardo). Spero di esserti stato utile.

      Elimina

Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)

A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.