martedì 12 marzo 2013

Come installare Google Chrome su Linux Mint

Logo Google Chrome
Ecco come installare Google Chrome su Linux Mint/Ubuntu.

Innanzitutto scaricate il pacchetto deb del programma dal sito ufficiale.

Dalla finestra che compare cliccando sul link precedente, scegliete la versione più opportuna in base all'architettura del vostro sistema operativo (32 o 64 bit Debian/Ubuntu) e premete sul pulsante 'Accetta e installa' in basso.

Una volta che il programma sarà stato scaricato, recatevi nella cartella in cui l'avete salvato (solitamente Home/Scaricati), premete col tasto destro del mouse sul file relativo (dovrebbe chiamarsi: google-chrome-stable_current_i386.deb) e scegliete 'Apri con pacchetto installatore GDebi' (o perlomeno, questo è il nome della funzione su Linux Mint 13 Xfce, su altre versioni troverete nomi simili).

A questo punto scegliete 'Installa pacchetto' ed è fatta.

In alternativa, una volta scaricato, è possibile eseguire l'installazione anche via terminale. Digitate:

cd Scaricati
sudo dpkg -i google-chrome-stable_current_i386.deb

Chiaramente io ho scritto cd Scaricati (mi raccomando la maiuscola) alla prima riga, perchè lì ho depositato il file, ma se è diverso il percorso dovete indicare qualcos'altro al posto di Scaricati.

Se vi sono errori all'installazione lanciate e poi eventualmente ripetete le righe precedenti:
sudo apt-get -f install
sudo apt-get update

Vi ricordo, comunque, che se avete Chromium già installato sul vostro sistema, praticamente state usando lo stesso programma di Google Chrome, sebbene distribuito con licenze differenti.

Screenshot schermata Linux Mint 13 Xfce - Installazione di Google Chrome
Tutto in una schermata: come installare Google Chrome su Linux Mint/Ubuntu

6 commenti:

  1. Mi sei stato davvero di aiuto, grazie mille :)

    RispondiElimina
  2. solo ti volevo chiedere una cosa, con chromium c'è la possibilità di creare più profili utenti e inserirli nella scrivania in modo separato? L'OS è Ubuntu.

    RispondiElimina
  3. Ciao, perdonami il ritardo nella risposta, ma questi due commenti mi sono propri sfuggiti. Purtroppo non so risponderti in merito a Chromium. Con Firefox, diversi anni ci riuscii piuttosto facilmente. Appena ho tempo farò un articolo in merito.

    RispondiElimina
  4. Salve cosa posso fare se google chrome va in crash, cioè mi si chiude dopo pochi secondi, grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie mille! Sei stato davvero chiarissimo!

    RispondiElimina
  6. peccato mi scriva "archittetura amd64 errata.Non funge. Pazienza

    RispondiElimina

Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)

A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.