giovedì 14 marzo 2013

Schermata nera all'avvio di Fable 3 (Steam) su Windows 8 Pro

Logo Fable 3
Oggi vi pubblico la soluzione ad un problema che ho riscontrato tentando di giocare a Fable 3 per PC. La stessa soluzione l'ho pubblicata sul forum di supporto di Windows 8, qualche tempo fa, ma visto che ho creato un tag Risoluzione problemi qui sul blog, ho deciso di riportarla.

Riepilogo del problema
Avviando il gioco da Steam, esso si blocca ad una schermata nera e si vede solo il puntatore dorato.

Cause
La causa del problema è il programma Games for Windows Live Marketplace (GFWL) che non viene caricato all'avvio del gioco, e ciò impedisce l'accesso al proprio account e quindi il passaggio al Menu principale.

Come fare per giocare
Occorre cambiare la versione di GFWL installata nel sistema. Sul web c'è chi suggerisce di scaricare l'ultima versione dal sito apposito, ma a me il gioco è partito solo quando ne ho messo una più datata. Seguite questi passi, per fare come me:

  1. recatevi in Pannello di controllo, (su Win8 si fa andando col mouse nell'angolo in basso a destra dello schermo e scegliendo poi Impostazioni)
  2. aprite Programmi e funzionalità (a seconda di come avete scelto di visualizzare il Pannello di controllo, potreste avere un passaggio intermedio, e necessitare di un click in più passando su Programmi)
  3. disinstallate le due voci relative a Games for Windows Live (Microsoft Games for Windows - LIVE redistributable e Microsoft Games for Windows Marketplace)
  4. da Steam scaricate e installate il gioco Microsoft Flight (è free-to-play, gratuito, 2GB circa)
  5. sempre da Steam, una volta installato, andate nella Libreria, cliccate col tasto destro su Microsoft Flight (nell'elenco dei giochi, sul lato sinistro) e scegliete Proprietà\File locali\Sfoglia i files locali
  6. A questo punto si aprirà la cartella in cui è installato (qualcosa tipo C:\Program Files\Steam\steamapps\common\Microsoft Flight\) ed entrate in Setup\GFWLive, da qui potete lanciare gfwlivesetup.exe e attendete che si completi l'installazione
  7. Ora avviate Microsoft Flight e inserite i dettagli del vostro account nella finestra di GFWL che si aprirà e loggatevi. Sarete portati al menu principale del gioco, da cui potrete uscire (beh, sempre che non vogliate farvi un volo! E' divertente!)
  8. A questo punto, GFWL è ancora caricato in memoria, cosicchè potrete avviare Fable 3 e registrare il vostro gioco. Finito!
Da qui in poi comincia la presentazione e buon divertimento! Ai prossimi avvii non sarà necessario rifare la trafila, dato che GFWL si caricherà correttamente.

Questa soluzione l'ho trovata nascosta nei meandri del Forum di Steam, suggerita da un certo Yetti. C'ero arrivato anch'io, ma avrei usato Warhammer 2, decisamente più scomodo da installare! :-D

Buon Fable a tutti.

2 commenti:

  1. nn mi fa scaricare il gioco su steam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti fa scaricare Microsoft Flight?

      Comunque secondo AnimaLSina che ha risposto sul forum di supporto della Microsoft, adesso dovrebbero aver risolto il problema di GFWL, quindi potresti provare a scaricare quest'ultimo direttamente dal sito:
      http://www.xbox.com/LIVE/PC/DownloadClient

      Altrimenti non so, bisogna vedere un pò. Al momento non ho Steam installato. Fammi sapere se hai altri problemi, nel caso lo installo e vedo che succede.

      Elimina

Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)

A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.