martedì 19 marzo 2013

Giochi online: Making Monkeys - recensione

Making Monkeys, immagine schermata iniziale
Schermata iniziale
Ritorno ancora sul tema videogiochi online con un'altra chicca, questa volta ad opera di Greg Sergeant, arrembante 22enne britannico dalla faccia allampanata.
Il gioco che vi propongo è il suo celeberrimo Making Monkeys, un must tra gli sviluppatori dell'engine Stencyl.
Il gioco è un rompicapo in formato platform in cui bisogna aiutare una serie di scimmie a forma di fettine di toast (!) a conquistare la desideratissima tazzina di caffè, posizionata ogni volta in punti più difficili da raggiungere.

Making Monkeys, immagine schermata di gioco
Schermata di gioco
Detto così, il gioco potrebbe sembrare banale, ma invece, è proprio nella modalità di risoluzione dei puzzle proposti che si differenzia dagli altri giochi dello stesso tipo. Infatti, riprendendo il titolo stesso del gioco, l'obiettivo va raggiunto "fabbricando" di volta in volta... nuove scimmie! L'operazione è possibile grazie ad uno speciale fucile in dotazione alla scimmietta iniziale e che, all'occorrenza, può essere lanciato alle altre compagne appena create, oppure venire usato come piattaforma o mezzo per spostare altri oggetti.
Il concept è molto originale, e se si considera il fatto che una volta create, si è in controllo dell'intero gruppo di scimmie - le quali rispondono ottimamente alle sollecitazioni della fisica simulata - si può comprendere come il gameplay risulti molto divertente, grazie anche ad una grafica azzeccatissima, che sottolinea in modo molto esilarante l'assurdità del gioco. Anche la colonna sonora è azzeccata, benchè alla lunga tenda a divenire stancante, essendo formata da un solo brano; molto orecchiabile a dire il vero.
Making Monkeys, immagine schermata di gioco
Schermata di gioco: le scimmie saltano insieme
Concludo riportando quello che a mio giudizione è l'unico limite del gioco, cioè la longevità, giacchè non ci sono moltissimi livelli. Tuttavia, gli ultimi 5-6 risultano davvero difficili da completare, per cui la sfida non si esaurisce facilmente.
Facciamo scimmie gente... e buon caffè a tutti i primati in lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)

A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.