martedì 12 marzo 2013

Tasto ESC non funziona più su Windows per colpa di Photoshop e Catalyst Control Center (CCC.exe)

Oggi vi parlo di un problema che ho avuto con Windows 8, ma di cui, a quanto leggo, è afflitto anche Windows 7, ovvero il fatto che il tasto ESC non funziona più.

All'inizio non riuscivo a capire da cosa dipendeva, poi ho scoperto l'arcano.

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

Il problema è che il tasto ESC, benchè premuto, non produce alcun effetto in Windows: ad esempio, non annulla la rinomina di un file; oppure, in Microsoft Office non annulla la modifica della formula.

Tuttavia la tastiera funziona, poichè in altri programmi (tipicamente videogiochi), o anche in un altro sistema operativo installato all'interno della macchina virtuale, il tasto funziona correttamente.

Inoltre, il problema potrebbe non manifestarsi sempre.

CAUSA DEL PROBLEMA

Secondo le mie osservazioni, il problema dipende dall'esecuzione di due programmi: Adobe Photoshop e Ati Cataylst Control Center (che di default sia avvia automaticamente con Windows). Il problema si presenta anche con Adobe InDesign, mentre con Adobe Illustrator aperto non si verifica.

RISOLUZIONE DEL PROBLEMA

Non ho ancora una soluzione definitiva, ma avviare Photoshop in modalità Compatibilità con Windows XP SP3 dovrebbe risolvere.

Anche chiudere e riavviare manualmente Catalyst Control Center aiuta a impedire la cattura della pressione del tasto ESC da parte di Photoshop.

Sono in contatto con la Microsoft in questi giorni, in attesa di una soluzione. Aggiornerò il post appena avrò trovato una soluzione definitiva.

3 commenti:

  1. ciao, ho lo stesso problema. Ho Windows 7, ma sul mio pc avviare Photoshop in modalità Compatibilità con Windows XP SP3 non risolve. Ati Cataylst Control Center non è in esecuzione...
    Hai qualche novità da parte della Microsoft? grazie Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio,

      All'epoca parlai con la Microsoft ma la soluzione proposta era di cambiare scheda madre perchè incompatibile con Windows 8 nonostante il programma di installazione avesse decretato il PC assolutamente adatto a farlo funzionare (e ti dirò di più: la versione di prova di Win8 mi andava meglio che questa ufficiale, ma questa è un'altra storia come si dice...).

      Il problema è risultato irrisolvibile, per cui a meno di non passare a una versione più recente di Adobe CS (mi assicurarono che con quelle successive non succedeva), bisogna tenersi questo fastidio che, infatti, tuttora rilevo.

      Mi spiace non aver potuto risolvere.

      A presto

      Elimina

Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)

A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.