Riepilogo del problema
La luminosità del portatile Lenovo Z50-75 si abbassa drasticamente all'improvviso nonostante Windows segnali che sia al 100% e che tutte le impostazioni che la riguardano (come quelle che la regolano in base al profilo di risparmio energetico) siano settati per lasciarla al massimo.
Cause
Il problema è dovuto molto probabilmente ad un malfunzionamento del driver dello schermo che quindi non viene più influenzato dai settaggi del software. A generare il difetto potrebbe anche concorrere qualche recente aggiornamento di Windows, giacché appena formattato e reinstallato non vi sono segni del disagio.
Soluzione
Per risolvere il problema, ho pensato di reinstallare i driver dello schermo. Per far questo, bisogna recarsi in Impostazioni PC, usando il tasto Start. Quindi, nella barra di ricerca digitare "gestione dispositivi":
Una volta cliccato su "Gestione dispositivi", si aprirà una finestra come la seguente. Scorrendo in basso tra le voci presenti, si incontrerà la voce "Monitor", oppure "Schermo".
Aprirla e cliccare col tasto destro su "Monitor Plug and Play", quindi selezionare "Disinstalla" come mostrato dall'immagine seguente (cliccarci sopra per ingrandirla):
Una volta completata la disinstallazione, la voce Monitor dovrebbe scomparire. In ogni caso, a questo punto bisogna cliccare in alto sulla primissima voce (a me risulta "PC-LENOVO", ma a voi potrebbe essere un nome diverso). Dal menu che appare premere su "Rileva modifiche hardware".
A questo punto Windows ci chiederà se vogliamo aggiornare automaticamente i driver per la componente trovata, scegliamo questa via e magicamente la luminosità dovrebbe tornare immediatamente al massimo.
Questa soluzione a me ha funzionato egregiamente. Dovessero esserci ulteriori problemi, potrebbe essere consigliabile riavviare il computer per vedere cosa succede ed eventualmente installare i driver aggiornati per la scheda video.
Dovesse invece ripresentarsi il problema, non resta che ripetere la procedura.
Se la cosa diventa insopportabile, l'unica è contattare l'assistenza della Lenovo e incrociare le dita.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)
A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.