sabato 4 novembre 2017

Come navigare all'interno di un foglio di calcolo Excel usando la funzione COLLEG.IPERTESTUALE()

In questo post vediamo come navigare all'interno di un foglio di calcolo Excel usando la funzione COLLEG.IPERTESTUALE().

Per navigare si intende lo spostarsi automaticamente da una cella ad un altra, magari lontana e fuori dal campo visivo, premendo su un link presente in un'altra cella. La posizione finale potrà essere anche generata via formula, rendendo il tutto completamente dinamico.

Esempio di spostamento all'interno dello stesso foglio

Se volessimo spostarci sulla cella D7, avendo il nostro link in B2, basterebbe digitare la formula:
=COLLEG.IPERTESTUALE("#D7";"Link di Partenza")



Esempio di spostamento verso un foglio diverso

Se invece avessimo voluto raggiungere la cella D7 presente sul "Foglio 2", restando al nostro esempio, in B2 avremmo dovuto scrivere:
=COLLEG.IPERTESTUALE("#'Foglio 2'!D7";"Link di Partenza")

Esempio di spostamento usando una formula dinamica

Come è facile intuire è possibile sostituire il primo termine della formula ("#D7") con una formula che generi la posizione di destinazione anche in modo dinamico, sfruttando le funzioni INDIRIZZO() o CONCATENA(). Questo può essere utile qualora si prevede che la destinazione venga spostata da inserimenti o eliminazioni di nuove righe o colonne.

La formula dinamica per spostarsi su D7 del "Foglio 2" è la seguente:

=COLLEG.IPERTESTUALE(CONCATENA("#";INDIRIZZO(RIF.RIGA('Foglio 2'!D7);RIF.COLONNA('Foglio 2'!DO7);;;"Foglio 2"));"Link di Partenza")

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)

A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.