domenica 22 aprile 2018

Come configurare Logitech Unifying receiver su Linux

Configurare il ricevitore Logitech Unifying su Linux Ubuntu

Per configurare il Logitech Unifying receiver su Linux è possibile usare una serie di applicazioni:

Come configurare il ricevitore Unifying con Solaar

Solaar è un'applicazione molto versatile e consente di configurare il proprio dispositivo Logitech sia attraverso l'interfaccia grafica (GUI) che dalla linea di comando.
Su Ubuntu 16.04 e superiori è possibile installare Solaar lanciando il seguente comando da terminale:
sudo apt-get install solaar-gnome3

Usare Solaar con la GUI

Una volta installato, si può invocare la GUI lanciando da terminale il comando solaar. Il programma si aprirà minimizzato nella barra superiore di Ubuntu. Cliccando sull'icona opportuna si aprirà la finestra.

Usare Solaar dalla riga di comando

In alternativa si può usare anche da terminale, attraverso il comando solaar-cli.
Per l'uso da terminale, si vedano i seguenti comandi:
# Guida di Solaar solaar-cli -h # Per mostrare l'elenco numerato da 1 in poi dei dispositivi collegati: solaar-cli show # Per configurare il primo dispositivo in elenco solaar-cli config 1 # Se il primo dispoitivo è ad esempio una tastiera K400 # per impostare l'uso predefinito dei tasti funzione come tali # (ovvero ad esempio F11 è F11 e non l'abbassamento del volume) si lancia solaar-cli config 1 fn-swap 0

Usare Solaar in Ubuntu virtualizzato

Se il programma di Logitech per gestire la configurazione di Unifying non funziona in Windows, è possibile sfruttare un Ubuntu virtualizzato per usare Solaar e configurare la tastiera. In questo caso è necessario trasferire il controllo del ricevitore USB dal sistema host di Windows a quello client di Ubuntu. Per farlo con la macchina spenta o con la macchina in esecuzione è possibile configurare le impostazioni e aggiungere il ricevitore alle periferiche USB gestite direttamente dal sistema virtualizzato (va da sé che se traferite il controllo del dispositivo al sistema virtuale, in Windows non funzionerà più).
Nella seguente immagine, le impostazioni per farlo a macchina spenta in VirtualBox:
Impostazioni USB macchina virtuale
Se si possiede più di un ricevitore, staccare quelli non interessati, in modo da capire quale sia quello da passare al sistema virtuale.

Altre informazioni utili

Per conoscere l'id del proprio dispositivo, dal terminale:
cat /sys/class/hidraw/hidraw1/device/uevent


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)

A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.