martedì 2 aprile 2019

Come verificare se un dispositivo wifi è bloccato su Linux

Per verificare se un dispositivo wifi o bluetooth del computer è bloccato, in Linux si può usare il comando rfkill.
Da terminale, digitare:
sudo rfkill list
Per sbloccare:
sudo rfkill unblock all

giovedì 7 marzo 2019

Come rimuovere una chiave dal registro di Windows usando un file .reg

Icona file .reg
Per rimuovere una chiave dal registro di Windows usando un file .reg, è sufficiente indicare il nome della chiave precedeuto dal segno - (meno):


Windows Registry Editor Version 5.00 [-HKEY_CURRENT_USER\Software\Nome produttore\Nome programma]
Oppure seguito dal segno - (meno) se si tratta di un semplice valore all'interno di una chiave:
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_CURRENT_USER\Software\Nome produttore\Nome programma] "ChiaveDaRimuovere"=-
Cliccando due volte sul file .reg avverrà la modifica del registro di Windows.

domenica 3 febbraio 2019

Classificazione dei cavi ethernet

Non tutti i cavi ethernet sono uguali. In base alla categoria a cui appartengono può variare la velocità di trasmissione (che dipende anche dalla lunghezza del cavo) ed eventualmente la schermatura o funzioni aggiuntive come il POE (Power-Over-Ethernet).
Cavo ethernet con aggancio tipo RJ45
Un esaustivo articolo a riguardo è quello di How-to Geek, dal quale è tratto il seguente schema riassuntivo:
Schema delle caratteristiche tecniche dei cavi Ethernet moderni, fonte: How-To Geek
In breve si può dire che il cavo attualmente più diffuso è il cat5e in grado di supportare connessioni di rete Gigabit (i dispositivi compatibili sono quelli con la dicitura 10/100/1000).
Chi sta per cablare un edificio oggigiorno dovrebbe però valutare la posa di cavi cat6, cat6e o cat7, in grado di supportare il nuovo standard a 10 Gb/s che nel prossimo futuro si diffonderà sempre di più.
Per ulteriori approfondimenti si veda questo articolo di Electronics-notes.

domenica 13 gennaio 2019

Come associare un nuovo dispositivo alla tastiera Logitech K780

Panoramica sulla tastiera K780

La tastiera Logitech K780 è una tastiera bluetooth e wi-fi, in grado di funzionare su tre dispositivi alla volta, di qualsiasi sistema operativo, anche mobile.

Come cambiare il dispositivo su cui digitare

Lo switch tra un dispositivo e l'altro precedentemente appaiato, avviene premendo Fn più il tasto F1F2 o F3.

Come associare un nuovo dispositivo

Per riassegnare una delle tre posizioni ad un nuovo dispositivo occorre attivare il bluetooth sul dispositivo a cui la si vuole associare, quindi premere sulla tastiera per tre secondi i tasti Fn e F1F2 o F3 della posizione da associare finché il led non lampeggerà velocemente.
A quel punto sul dispositivo comparirà il messaggio di associazione che chiederà di digitare sei cifre sulla tastiera. Andranno scritte con i numeri in linea e non con quelli del tastierino numerico, al termine della digitazione, premere Invio , la tastiera potrà scrivere sul dispositivo.

Risorse

mercoledì 2 gennaio 2019

Come scegliere la memoria SD o microSD per le fotocamere digitali e i cellulari

Scegliere la memoria SD o microSD per la propria fotocamera digitale e il proprio cellulare è sempre problematico a causa delle tante sigle con cui è classificata la velocità di funzionamento delle stesse schede di memoria.

Innanzitutto occorre dire che le velocità da tenere presente sono due, la velocità in lettura e quella in scrittura.

La velocità in lettura ci indica quanto rapida è la memoria ad accedere ai dati. Se la velocità in lettura è lenta, può diventare un collo di bottiglia nell'uso ad esempio dei file multimediali, per cui è necessario attendere qualche istante in più prima che una canzone o un filmato siano caricati in memoria e riprodotti.

La velocità in scrittura, invece, interviene nel momento in cui si salva un contenuto, che può essere un documento, una foto, una registrazione audio o anche un filmato. Per registrare contenuti a risoluzioni elevate occorrono velocità di scrittura elevate.

L'immagine seguente ci dà una indicazione delle sigle usate dai produttori per indicarci la velocità minima di scrittura garantita dalla scheda di una certa classe:


Una stessa scheda può riportare più di una classe indicata, per cui se ad esempio leggiamo classe 10 e classe V90, la velocità da considerare sarà quella più alta certificata dalla classe V90 (ovvero almeno di 90 MB/s).

Per ulteriori informazioni, c'è un ottimo articolo su Wikipedia.