mercoledì 2 gennaio 2019

Come scegliere la memoria SD o microSD per le fotocamere digitali e i cellulari

Scegliere la memoria SD o microSD per la propria fotocamera digitale e il proprio cellulare è sempre problematico a causa delle tante sigle con cui è classificata la velocità di funzionamento delle stesse schede di memoria.

Innanzitutto occorre dire che le velocità da tenere presente sono due, la velocità in lettura e quella in scrittura.

La velocità in lettura ci indica quanto rapida è la memoria ad accedere ai dati. Se la velocità in lettura è lenta, può diventare un collo di bottiglia nell'uso ad esempio dei file multimediali, per cui è necessario attendere qualche istante in più prima che una canzone o un filmato siano caricati in memoria e riprodotti.

La velocità in scrittura, invece, interviene nel momento in cui si salva un contenuto, che può essere un documento, una foto, una registrazione audio o anche un filmato. Per registrare contenuti a risoluzioni elevate occorrono velocità di scrittura elevate.

L'immagine seguente ci dà una indicazione delle sigle usate dai produttori per indicarci la velocità minima di scrittura garantita dalla scheda di una certa classe:


Una stessa scheda può riportare più di una classe indicata, per cui se ad esempio leggiamo classe 10 e classe V90, la velocità da considerare sarà quella più alta certificata dalla classe V90 (ovvero almeno di 90 MB/s).

Per ulteriori informazioni, c'è un ottimo articolo su Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)

A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.