venerdì 14 dicembre 2012

Giochi online: Canabalt - recensione

Torno oggi con un post diverso dal solito. Dato che non di solo lavoro si vive, ho deciso di utilizzare questo spazio per recensire e consigliare qualche bel gioco gratuito online, grazie al quale dilettarsi sui nostri PC.
Il primo titolo di cui voglio parlarvi è Canabalt. Si tratta di un piccolo capolavoro, che ho scoperto avere un sacco di estimatori. E d'altronde non poteva che essere così. Si tratta di un titolo ottimamente confezionato che strizza l'occhio a certa produzione fantascientifica anni '80, in special modo a quella robotica degli anime giapponesi.

Schermata di gioco. Il personaggio ha appena rotto una vetrata e si accinge a saltare sull'altro palazzo.
Il concept è semplicissimo: si deve percorrere la distanza più lunga possibile, facendo saltare un omino che corre, da un tetto all'altro, passando per gru di palazzi in costruzione e finendo per attraversare interi piani dei grattacieli più alti, entrandovi infrangendone le vetrate, per poi uscirne, infrangendo altre vetrate ancora, e riprendere così la corsa sui tetti.

Il bello in tutto questo è l'atmosfera con cui è stato modellato il mondo di Canabalt. La storia del personaggio non è spiegata, cosicchè il giocatore si trova scaraventato direttamente nel vivo dell'azione e non può farsi un'idea, finchè non comincia a osservare ciò che accade. Innanzitutto emerge la drammaticità della fuga, ottimamente sottolineata dalla scelta di realizzare la grafica in bianco e nero, con gli sfondi mobili di secondo livello formati da sagome totalmente piatte, come se fossero intravedibili in lontananza oltre la nebbia. Essenziali, ma belle, le animazioni del personaggio e dei pochi altri elementi con cui si può interagire, tra cui spiccano le chicce dei vetri in frantumi e l'inatteso e spettacolare volo degli uccelli posati sui tetti che, tutti assieme, si alzano al passaggio del protagonista, conferendo alla scena un certo gusto epico, rimarcato sullo sfondo più lontano, dalle azioni dei robot giganteschi che demoliscono la città. Altrettanto emozionante il passaggio delle astronavi a volo radente subito dietro i palazzi, e l'effetto terremoto con la visuale che trema allorquando le gigantesche astronavi virano accanto al nostro protagonista. Ultima nota di merito, infine, per quello che è forse l'elemento migliore di tutto il contorno al gameplay, una colonna sonora davvero azzeccata in puro stile elettronico, che infatti si trova anche su Youtube in forma indipendente. Non che sovrapporci, come ho fatto io, qualche pezzo degli U2 fortemente remixato, o qualcosa di Depeche Mode e Tangerine Dream non l'accompagni bene!

 

Che dire di più? Io vi consiglio davvero di provarlo. Al primo impatto mi è sembrato di rivedere la sequenza iniziale del vecchissimo Androids che avevo sul C64, che mi pareva molto liberamente ispirato a Blade Runner. Credevo che dopo averlo scoperto, non ci avrei giocato più, invece continuo a ritornare sul sito e rigiocarlo. Peraltro, i possessori di smartphone potranno anche comprarlo e scaricarlo sul loro dispositivo.

Potete giocarci dal sito ufficiale (ve lo consiglio, è più semplice, si può saltare col click del mouse), oppure, gustarvelo in puro 8bit a tutto schermo, dal sito di Adam Atomic, uno dei creatori.

Alla fine, ditemi qual è il record di metri percorsi...

sabato 17 novembre 2012

Come riattivare la connessione wireless su Linux

In quest'articolo vediamo come riattivare la connessione wireless su Linux, nel caso non funzioni più.
Queste informazioni sono tratte dalla wiki ufficiale di Ubuntu su quest'argomento. Ho avuto modo di provare che il metodo funziona, ma, purtroppo, almeno nel mio caso, l'avvio del computer risulta poi molto rallentato, poiché occorre attendere che il sistema operativo faccia dei controlli sulle connessioni; ritengo, dunque, la soluzione valida, ma non definitiva. Vi occorrerà approfondire in altri siti per evitare il problema dell'avvio.

Il metodo prevede che per riattivare il wireless, occorra:
1) Creare il file "/etc/wpa_supplicant.conf" usando un editor di testi come pluma o gedit. Provate dal terminale uno dei seguenti comandi, a seconda dell'editor che avete installato nella vostra distribuzione:
sudo pluma /etc/wpa_supplicant.conf
Oppure
sudo gedit /etc/wpa_supplicant.conf
2) Inserire all'ìnterno del file, il seguente testo (sicurezza WPA-PSK2):
network={
   ssid=SSID_DELLA_RETE
   psk=PASSWORD
   key_mgmt=WPA-EAP WPA-PSK
   proto=RSN WPA
   pairwise=CCMP TKIP
}
3) Attivare la scheda wireless con:
sudo ifconfig wlan0 up
4) Avviare la connessione con:
sudo wpa_supplicant -Dwext -iwlan0 -c /etc/wpa_supplicant.conf -dd -B

A questo punto dovreste riuscire a navigare. Nel caso non dovesse funzionare, prima di cestinare le modfiiche, provate a riavviare il PC. Se ancora non funziona dovete cercare una nuova soluzione nel web.

mercoledì 26 settembre 2012

Come installare OpenOffice al posto di Libreoffice

Logo OpenOffice
In questo post vediamo come installare OpenOffice.org al posto di Libreoffice in Ubuntu/Linux Mint.

La cosa è piuttosto controcorrente, dato che pare io sia l'unico in tutto il web a voler sostituire il Libreoffice che viene installato di default, con il vecchio OpenOffice.

Per effettuare la sostituzione occore innanzitutto scaricare i pacchetti deb relativi, dal sito di OpenOffice.org. Aprendo il sito, esso suggerirà automaticamente il pacchetto più adeguato alla propria distribuzione, semplificando al massimo le cose.

Mentre avviene lo scaricamento, è possibile disinstallare Libreoffice. Da Terminale, usare questi comandi:

sudo apt-get autoremove libreoffice*.*
exit

Una volta che il file di installazione è stato scaricato, dovrete scompattarlo (lo si può fare cliccando col tasto destro sul file stesso). A questo punto aprite la cartella risultante, quindi entrate nella sottocartella DEBS, cliccate col tasto destro su un punto vuoto della finestra e scegliete "Apri nel terminale", in modo che il Terminale si troverà già nella cartella giusta per iniziare l'installazione, che avviene digitando i seguenti comandi:

sudo dpkg -i *.deb
cd desktop-integration
sudo dpkg -i *.deb

A questo punto, se tutto è andato a buon fine, aprendo il Menu, nel gruppo Ufficio troverete i relativi programmi.

lunedì 17 settembre 2012

Come installare Adobe Flash Player su Linux

Ecco come installare da terminale il plug-in di Adobe Flash Player sui browser di Linux:
sudo apt-get install flashplugin-installer


Here how to install the Adobe Flash Player plug-in on the Linux Mint/Ubuntu based browsers, from the Shell:
sudo apt-get install flashplugin-installer

domenica 16 settembre 2012

Come installare un pacchetto Debian (.deb) su Linux

Ecco come installare un pacchetto Debian (.deb) da terminale:
sudo dpkg -i nome_file_pacchetto.deb
In alternativa è possibile farlo anche tramite interfaccia grafica, cliccando col tasto destro del mouse sul file e scegliendo Apri.
Icona pacchetti .deb
In ambiente Linux i pachetti deb sono speciali file che contengono i programmi installabili sulle distribuzioni Debian e derivati (Ubuntu, Linux Mint, ecc.).

sabato 15 settembre 2012

Installare/aggiornare Firefox in italiano su Linux

In questo post vediamo come installare o aggiornare automaticamente il browser Firefox per Linux all'ultima versione stabile disponibile, e in italiano.

Per farlo, dal terminale occorre scrivere le seguenti righe:
sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/firefox-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install firefox language-pack-it language-pack-it-base

Logo FirefoxNotate che alla prima esecuzione del comando sudo vi verrà chiesta l'immissione della password. Digitatela e premete Invio. Non preoccupatevi se non vedrete comparire i classici asterischi sullo schermo man mano che scrivete, è normale.

Questa procedura è valida sia per Ubuntu che per Linux Mint, e per tutte le loro derivate.

Hello world!

Hello world! E benvenuti su linuxiamo (il nome è provvisorio), blog che si occuperà di informatica, con un occhio di riguardo al mondo di linux, il famoso sistema operativo open source.

Lo scopo di questo blog è quello di conservare e condividere i miei appunti sull'uso della distribuzione Linux Mint (una derivata di Ubuntu). Benchè io sia un utente piuttosto esperto (sono diplomato programmatore), come moltissimi di voi mi sono formato su PC Windows, e dunque apprendere Linux si sta rivelando una bella sfida. Spero quindi che le informazioni che pubblico, possano aiutare tutti gli utenti alle prime armi con questo magnifico sistema operativo, come me. Buona lettura!