martedì 6 dicembre 2016

Scorciatoie da tastiera di Windows

Mamma Microsoft sul suo profilo Facebook ha pubblicato oggi le scorciatoie da tastiera per Windows... mi sono permesso di rubargliele a beneficio di memoria.

Ecco qui le scorciatoie attivabili usando il tasto Windows:



Queste, invece, sono le scorciatoie attivabili usando il tasto Control:



Ultima chicca (impropriamente) fra i tasti di scelta rapida, le combinazioni ALT + numero del tastierino numerico, per scrivere le lettere maiuscole direttamente da tastiera:

À = ALT + 192
È = ALT + 200
Ù = ALT + 217

Miglior disco SSD consumer: Samsung SSD 850 EVO

Il miglior disco SSD consumer del momento è il Samsung SSD 850 EVO, nella versione da 250GB.


La qualifica di "migliore", la ottiene secondo me, grazie a quello che sul mercato è probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo/GB/garanzia.

Infatti, per quanto riguarda il prezzo, questo disco oscilla sempre tra i 95 e i 110 euro, sfondando raramente questa soglia. Lo si trova molto spesso in offerta su Amazon e sugli altri negozi virtuali.

La Samsung lo vende con una garanzia di 5 anni.

Caratteristiche principali

Tecnologia di ultima generazione

  • Tecnologia V-NAND Samsung
  • Lettura sequenziale fino a 540MB/s e scrittura520MB/s
  • 5 anni di garanzia limitata

Dimensioni contenute

Solo 66 grammi per un design compatto da 2,5"
LxAxP: 100 x 69,85 x 6,8 (mm) 

Sicurezza e protezione dei dati

La tecnologia di crittografia AES 256 mette al sicuro i dati senza ridurre il livello delle prestazioni ed è conforme a TCG Opal 2.0. Inoltre è compatibile con l'e-drive IEEE1667 Microsoft in modo che i dati siano sempre protetti.

Dynamic Thermal Guard

Tiene il tuo SSD al sicuro dal calore. Controlla la temperatura ottimale con una funzione che abbassa la temperatura dell'SSD, proteggendo i tuoi dati e garantendoti la velocità di elaborazione che ti aspetti.

Acquista su Amazon, a partire da 90 €

Prestazioni

  • Lettura sequenziale
    Lettura sequenziale fino a 540 MB/sec * Le prestazioni possono variare in base all'hardware e alla configurazione del sistema
  • Scrittura sequenziale
    Scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec * Le prestazioni possono variare in base all'hardware e alla configurazione del sistema
  • Lettura casuale (4 KB, QD32)
    Lettura random fino a 97000 IOPS * Le prestazioni possono variare in base all'hardware e alla configurazione del sistema
  • Scrittura casuale (4 KB, QD32)
    Scrittura random fino a 88000 IOPS * Le prestazioni possono variare in base all'hardware e alla configurazione del sistema
  • Lettura casuale (4 KB, QD1)
    Lettura random fino a 10000 IOPS * Le prestazioni possono variare in base all'hardware e alla configurazione del sistema
  • Scrittura casuale (4 KB, QD1)
    Scrittura random fino a 40000 IOPS * Le prestazioni possono variare in base all'hardware e alla configurazione del sistema

Ulteriori informazioni sul sito della Samsung.

Come funzionano gli SSD 



Cos'è un disco SSD e che differenza c'è con un hard disk tradizionale?

SSD è un acronimo che sta per Solid State Disk, cioè disco a stato solido. La differenza principale con gli hard disk tradizionali (HDD), consiste nella tecnologia di memorizzazione.

Negli hard disk tradizionali la memorizzazione e il recupero dei dati avviene attraverso una testina sospesa a qualche micron su di una serie di piatti magnetici rotanti; nei dischi SSD invece, la memorizzazione avviene tramite un circuito controller su dei chip appositi.

Il principale vantaggio dei dischi SSD è quindi la massima velocità di lettura e scrittura, poiché non vi è alcuna operazione meccanica necessaria per l'accesso ai dati. Nei dischi tradizionali, bisogna invece aspettare che la testina si posizioni sul settore contenente i dati richiesti.

Un altro vantaggio degli SSD è la maggiore resistenza in caso di urti o movimenti. Tutto ciò ha ovviamente un costo, per cui l'uso degli SSD è consigliato soprattutto per sostituire il disco principale sui cui è installato il sistema operativo (in modo da rendere immediati avvio e caricamento dei programmi), mentre gli HDD sono consigliati come archivi.

Per ulteriori approfondimenti, consulta questa guida:
- Extremetech sugli SSD (EN)

sabato 1 ottobre 2016

Come installare l'interfaccia grafica su Ubuntu Server

In questo post vediamo come installare l'interfaccia grafica (GUI) su Ubuntu Server che non ne è fornito.

L'operazione è molto semplice e può essere eseguita con uno dei seguenti comandi.

 

Interfaccia grafica completa di tutti i programmi desktop

Se desiderate installare l'ambiente grafico completo di Ubuntu, incluse tutte le applicazioni che sono disponibili sulla versione desktop (sconsigliato se il server non è prestante), digitate il seguente comando:

sudo apt-get install ubuntu-desktop
Oppure, si può installare il desktop di Xubuntu che è più leggero:
sudo apt-get install xubuntu-desktop

 

Interfaccia grafica minimale

Se l'ambiente grafico completo vi è superfluo, potete limitarvi ad installare solo l'interfaccia senza tutte le applicazioni al seguito (installabili comunque in seguito, manualmente):

sudo apt-get install gnome-desktop-enviroment

Webmin, interfaccia grafica via browser

Se invece il server sarà usato in produzione, probabilmente la scelta giusta è rivolgersi a Webmin, una sorta di interfaccia grafica accessibile via browser e installabile seguendo questa guida dalla wiki di Ubuntu.

Agli amanti della personalizzazione della GUI, consiglio poi di dare un'occhiata a questo interessante post di p2warticles che offre una carrellata delle principali operazioni da compiere per personalizzare l'esperienza d'uso.

Per ulteriori approfondimenti sulle interfacce grafiche, c'è una discussione interessante sul forum di Ubuntu.

lunedì 19 settembre 2016

[RISOLTO] Problema luminosità Lenovo Z50-75

In questi giorni sto avendo un problema con la luminosità del mio Lenovo Z50-75 che monta Windows 10, vediamo come risolvere.

Riepilogo del problema
La luminosità del portatile Lenovo Z50-75 si abbassa drasticamente all'improvviso nonostante Windows segnali che sia al 100% e che tutte le impostazioni che la riguardano (come quelle che la regolano in base al profilo di risparmio energetico) siano settati per lasciarla al massimo.

Cause
Il problema è dovuto molto probabilmente ad un malfunzionamento del driver dello schermo che quindi non viene più influenzato dai settaggi del software. A generare il difetto potrebbe anche concorrere qualche recente aggiornamento di Windows, giacché appena formattato e reinstallato non vi sono segni del disagio.

Soluzione
Per risolvere il problema, ho pensato di reinstallare i driver dello schermo. Per far questo, bisogna recarsi in Impostazioni PC, usando il tasto Start. Quindi, nella barra di ricerca digitare "gestione dispositivi":


Una volta cliccato su "Gestione dispositivi", si aprirà una finestra come la seguente. Scorrendo in basso tra le voci presenti, si incontrerà la voce "Monitor", oppure "Schermo".

Aprirla e cliccare col tasto destro su "Monitor Plug and Play", quindi selezionare "Disinstalla" come mostrato dall'immagine seguente (cliccarci sopra per ingrandirla):


Una volta completata la disinstallazione, la voce Monitor dovrebbe scomparire. In ogni caso, a questo punto bisogna cliccare in alto sulla primissima voce (a me risulta "PC-LENOVO", ma a voi potrebbe essere un nome diverso). Dal menu che appare premere su "Rileva modifiche hardware".


A questo punto Windows ci chiederà se vogliamo aggiornare automaticamente i driver per la componente trovata, scegliamo questa via e magicamente la luminosità dovrebbe tornare immediatamente al massimo.

Questa soluzione a me ha funzionato egregiamente. Dovessero esserci ulteriori problemi, potrebbe essere consigliabile riavviare il computer per vedere cosa succede ed eventualmente installare i driver aggiornati per la scheda video.

Dovesse invece ripresentarsi il problema, non resta che ripetere la procedura.

Se la cosa diventa insopportabile, l'unica è contattare l'assistenza della Lenovo e incrociare le dita.

sabato 10 settembre 2016

Come impostare il firewall di Kaspersky Total Security per usare la LAN

In questo post vediamo come impostare il firewall dell'antivirus Kaspersky Total Security per usare la LAN senza restrizioni.

Mi è capitato infatti di non riuscire ad accedere via rete al mio computer nonostante tutti i settaggi di rete in Windows fossero corretti. Avevo ipotizzato da subito che fosse il firewall di Kaspersky a bloccarmi, ma non ero riuscito a capire da dove modificare l'opzione, visto che non è immediatamente accessibile.

Alla fine ecco come sono riuscito a farlo:

  1.  Cliccare sull'ingranaggio per aprire le Impostazioni
  2.  Scegliere la scheda Protezione, quindi Firewall
  3. Da Firewall premere su Reti
  4. Nella finestra che si apre, individuare la rete a cui ci si è collegati e impostarla come Rete locale
Cliccare sulle seguenti immagini per visualizzare i passaggi.






mercoledì 10 agosto 2016

Come evitare l'indicizzazione su Google

Per evitare l'indicizzazione di una pagina su Google e gli altri motori di ricerca, si deve inserire (o modificare) il file robots.txt presente nella directory principale del proprio sito.

Il file contiene le direttive a cui i motori di ricerca dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) attenersi.

Il testo da scrivere è:

User-agent: * Disallow: /vendite/ Disallow: /immagini/

Laddove /vendite/ e /immagini/ rappresentano le cartelle da non indicizzare. Da notare che il secondo slash / deve essere inserito per forza, altrimenti se inseriste solo /vendite il motore di ricerca penserà che vogliamo scoraggiare l'indicizzazione di tutte le pagine che iniziano per vendite.

Una seconda alternativa è inserire un tag META all'interno della sezione HEAD della pagina, che svolga la stessa funzione di deterrente all'indicizzazione:

<meta name="robots" content="noindex" />

In questo caso, però, è necessario che il file robots.txt consenta ai motori di ricerca di leggere le pagine in modo da prendere nota del tag anti indicizzazione.

Ulteriori, dettagliatissimi consigli a riguardo, sono disponibili in questo articolo di Antezeta.it, da cui ho tratto gli esempi.

mercoledì 6 aprile 2016

Tutte le porte dei computer

Tutte le porte dei computer in una immagine:


Per approfondire le tipologie di porte video, c'è questo bellissimo articolo del produttore di schermi EIZO. Mentre, per quanto riguarda gli standard delle USB, rimando a questo articolo di Saggiamente.com.

giovedì 18 febbraio 2016

[RISOLTO] Come usare CONCATENA() per mandare a capo due testi uniti in Excel

In questo brevissimo post vediamo come mandare a capo un testo concatenato in Excel.


La formula usa CODICE.CARATT(10) per simulare l'andata a capo, ma necessita di Testo a capo abilitato


Supponendo di avere il testo "AAA" in C2 e il testo "BBB" in C3, vogliamo concatenare i due testi per ottenere, come risultato in C5:

AAA
BBB

La formula da usare è:

=CONCATENA(C2;CODICE.CARATT(10);C3)

Nella cella in cui scriviamo la formula deve essere abilitata la formattazione Testo a capo.

martedì 26 gennaio 2016

Come copiare la struttura di una cartella ma non i file (xcopy solo struttura)

Per copiare la struttura di una cartella e delle sue sottocartelle, senza copiare i files in esse contenute, occorre utilizzare la seguente combinazione, dal prompt dei comandi:


xcopy /t/e percorso_di_partenza percorso_di_destinazione

Per accedere al prompt dei comandi, dovete eseguire "cmd.exe". Per eseguire premere CTRL+ALT+CANC, scegliere "Gestione attività", quindi premere sul menu File\Esegui nuova attività.

Per tutte le opzioni del comando xcopy potete leggere l'apposita guida sul sito della Microsoft.

[RISOLTO] Problema ventola rumorosa su Acer Aspire 5600

Di recente ho effettuato una pulizia su mio vecchio portatile Acer Aspire 5600 su cui uso prevalentemente Linux Mint e nonostante abbia effettuato il lavoro alla perfezione, ripulendo con attenzione la ventola e il dissipatore, cambiato diligentemente la pasta termica al processore e alla GPU, mi sono trovato con un fastidioso rumore dovuto ad un malfunzionamento della ventola stessa che si attivava rumorosissima subito dopo l'accensione del computer.

In un primo tempo ho pensato ad una rottura o a qualche astruso problema software.

In realtà, per risolvere il problema della ventola rumorosa sull'Acer Aspire 5600, ho semplicemente smontato nuovamente il coperchietto nella parte inferiore del PC e ho stretto più forte che potevo le viti del dissipatore. Successivamente ho controllato che il cavetto della corrente fosse correttamente attaccato alla presa. Così facendo, grazie alla ritrovata aderenza ottimale del dissipatore alla GPU, la ventola non è più partita in maniera rumorosa e ora il computer funziona a meraviglia.


Smontaggio ventola e dissipatore: cerchiati in rosso cavo alimentazione e viti di fissaggio


Raccomandazioni
Per effettuare l'operazione vi serve un piccolo cacciavite con la punta a croce. Ricordatevi di staccare la spina dell'alimentazione del PC e di rimuovere la batteria prima di effettuare qualsiasi operazione sull'hardware.

Approfondimenti

Manuale utente Acer Aspire 5600
 

domenica 17 gennaio 2016

[RISOLTO] Errore "image failed to verify" (secure boot)

Recentemente ho provato a eseguire un CD di ripristino di Acronis True Image 2013 su un portatile con sistema di boot UEFI e ho ricevuto il seguente messaggio di errore: "Image Failed To Verify With *ACESS DENIED*" scritto in un preoccupante font rosso di vecchia generazione.

Riepilogo del problema
E' impossibile eseguire l'avvio di un disco (ottico o USB) diverso da quelli originali forniti dai produttori autorizzati.

Cause
Il problema dipende dal fatto che il "bios" montato nei nuovi portatili (UEFI) possiede la funzione Secure boot, pensata per impedire l'avvio del computer a programmi sprovvisti di firma digitale qualificata. Si tratta di una misura di sicurezza per impedire a virus o malware di ricaricarsi ad ogni avvio del sistema e resistere quindi ad una disinfezione. Purtroppo molti supporti avviabili (CD di ripristino, distribuzioni di Linux, ecc.) sono ugualmente sprovvisti di questa firma e non sono utilizzabili.

Soluzione
Per risolvere il problema, sugli UEFI che lo consentono, occorre disattivare la funzione Secure boot, direttamente dal bios, all'accensione del computer. Sul mio Lenovo B590, occorre:
  • premere F1 per entrare nel bios (Lenovo Setup)
  • spostarsi sulla scheda Security
  • selezionare Secure boot, premere Invio
  • impostare l'opzione omonima su Disabled, premere ESC per tornare al menu principale
  • entrare nella scheda Startup
  • portarsi su UEFI/Legacy boot e impostare la voce su both in modo da avviare sia dischi creati per UEFI che per BIOS tradizionale (ricordarsi di impostare la priorità su Legacy)
  • premere ESC per tornare al menu principale
  • passare sulla scheda Restart e riavviare salvando le modifiche
Al termine delle operazioni, vi consiglio di riabilitare il Secure boot, benché scomodo, vi dà comunque una discreta protezione.
Altre informazioni
Se non potete accedere alle opzioni del bios e siete su Windows 8, potete seguire questa guida (in inglese) per abilitare l'accesso:
https://www.maketecheasier.com/disable-secure-boot-in-windows-8

Per approfondimenti su UEFI :
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Secure-Boot-e-Windows-a-cosa-serve-e-come-si-disattiva_12087
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Che-cos-e-UEFI-e-quello-che-c-e-da-sapere-sul-nuovo-BIOS_11582
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Accedere-a-UEFI-sostituto-del-BIOS-sui-nuovi-pc_10488

venerdì 15 gennaio 2016

[RISOLTO] Come modificare l'ordine di avvio di grub (linux)

Per modificare l'ordine di avvio di grub su una macchina che monta una distribuzione Linux (magari in dual boot con Windows), dovete modificare il file di configurazione di grub, la utility che si occupa di gestire l'avvio del sistema.

Per far ciò occorre aprire il file con i privilegi di root all'interno del proprio editor di testo preferito. In Linux Mint, da terminale eseguire il comando:

sudo gedit /boot/grub/grub.cfg

che se siete su ElementaryOS, diventa:
sudo scratch-text-editor /boot/grub/grub.cfg

A questo punto occorre cambiare il numerino che appare alla riga:
set default="0"

Di base è "0", corrisponde cioè alla prima voce in alto nella lista di grub. Se il sistema che volete caricare è alla seconda riga, dovrete impostare la voce a set default="1" e così via.

Per approfondimenti, leggete questo articolo del sempre ottimo Istituto Majorana.