Nel nostro esempio stiamo ipotizzando che il nostro sito si chiami www.dominio.it e che la nostra casella di posta elettronica si chiami casella@dominio.it.
Andando a creare la vostra configurazione nel client e-mail che più vi piace, dovrete opportunamente modificare questi dati per rispecchiare la vostra configurazione.
Impostazioni Posta ricevuta
Imap
Nome server: imaps.dominio.it (oppure imaps.aruba.it)
Porta: 993
Nome utente: casella@dominio.it
Password: la password scelta per la casella che avete creato
Metodo di autenticazione: Password normale
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Pop
Nome server: pop3s.aruba.it
Porta: 995
Nome utente: casella@dominio.it
Password: la password scelta per la casella che avete creato
Metodo di autenticazione: Password normale
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Impostazioni Posta inviata
Nome server: smtps.aruba.it
Porta: 465
Nome utente: casella@dominio.it
Password: la password scelta per la casella che avete creato
Metodo di autenticazione: Password normale
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Per completezza ricordo brevemente che la casella configurata con il protocollo IMAP consente di lasciare i messaggi depositati sul server di Aruba in modo che possiate aprirla anche dal loro sito webmail.aruba.it, mentre se configurate con il protocollo POP, la posta verrà scaricata all'interno del vostro client e non sarà più disponibile sul server di Aruba. Ugualmente, qualsiasi modifica o cancellazione eseguita nel client configurato con IMAP, si ripercuoterà anche sul server, quindi... massima attenzione!
Per ulteriori approfondimenti si veda la guida di Aruba oppure quella di Aranzulla.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)
A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.