domenica 24 settembre 2017

Come registrare una GIF dello schermo di Windows, Mac o Linux

In questo articolo multipiattaforma, vediamo quali programmi usare per registrare una animazione GIF della azioni compiute sullo schermo di Windows, Mac o Linux.

Non sono riuscito a trovare uno strumento che funzionasse su tutti e tre i sistemi operativi, se qualcuno lo conosce me lo segnali per favore.

Intanto, ecco un'anteprima di una GIF registrata su Windows, a seguire i tool che ho trovato:


Programmi per catturare GIF su Windows


Per Windows ho provato ScreenToGif, programma gratuito e a sorgente aperto. Molto completo, con la possibilità di registrare perfino una lavagna virtuale su cui si può disegnare. Completamente editabile il risultato della registrazione, nell'esempio che vedete sopra ho accelerato l'animazione.

Programmi per catturare GIF su Mac OS


Per Mac non ho avuto modo di testare nulla, ma sul web si parla bene di GifGrabber, a quanto pare nel frattempo confluito nel più grande progetto Giphy.

Programmi per catturare GIF su Ubuntu Linux


In Linux, come sempre, le alternative gratuite sono innumerevoli. Anche qui non ho avuto ancora modo di provare, ma leggo che si parla molto bene di Kazam (anche se non sono sicurissimo che salvi anche in GIF). Comunque, per una più completa trattazione di tutte le alternative presenti in Linux, vi rimando a queste esaurienti guide:

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se hai domande o semplicemente vuoi farmi sapere che ti è stato utile quest'articolo lascia un commento ;-)

A causa dello spam sono stato costretto ad abilitare la risposta solo per gli utenti loggati con account Google. So che può essere un fastidio per alcuni, ma è l'unica soluzione. Il vantaggio è che riceverai una notifica quando risponderò.